Rosanna Arquette
10/08/1959
Rosanna Lauren Arquette (New York, 10 agosto 1959) è un'attrice, regista e produttrice cinematografica statunitense.

Rosanna Arquette nasce a New York. Suo padre era l'attore Lewis Arquette e suo nonno il comico Cliff Arquette, meglio ricordato per il personaggio di "Charley Weaver", una parodia dell'originale Hollywood Squares. Il padre della Arquette si convertì all'Islam ed era un discendente dell'esploratore Meriwether Lewis.[1][2] Suoi fratelli sono gli attori Richmond, Patricia, Alexis e David Arquette.

Nel 1963 la famiglia della Arquette si trasferisce a Chicago, dove suo padre dirige il cinema "The Second City" per diverso tempo. Quando ha 11 anni, i suoi genitori si trasferiscono a Front Royal, in Virginia, dove lei frequenta la scuola locale, ottenendo però dei risultati mediocri. Nel 1974 viaggia in autostop con tre ragazzi più grandi fino a San Francisco, dove lavora alle fiere del Rinascimento e di Charles Dickens.

Il suo debutto come attrice avviene a teatro il 27 maggio 1977, nel musical storico su Le metamorfosi di Ovidio al Callboard Theatre di Melrose Place a Los Angeles. Il successo al cinema arriva nel 1985 quando è protagonista con l'emergente Madonna del film Cercasi Susan disperatamente e per il quale vince il BAFTA ed ottiene una nomination al Golden Globe.

Nel 1994 entra nel cast di Pulp Fiction e nel 2000 è coprotagonista con Bruce Willis di FBI: Protezione testimoni. Guest star in numerose serie tv, nel 2002 è regista del film documentario Searching for Debra Winger. Nel film, la Arquette intervista diverse attrici di successo, tra i 30 e i 60 anni, per cercare di scoprire quale sia il segreto per una donna per coniugare famiglia e lavoro.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Emanuela Rossi (4)
Roberta Paladini (3)
Francesca Guadagno (3)
Micaela Esdra (2)
Isabella Pasanisi (2)
Tiziana Avarista (2)
Margherita Sestito (2)
Francesca Fiorentini (2)
CATHY SHERMAN
2001