Shia LaBeouf
11/06/1986
Shia Saide LaBeouf è un attore e sceneggiatore statunitense.

Ha raggiunto la notorietà soprattutto per aver interpretato il personaggio di Sam Witwicky nella trilogia di Transformers .
Figlio unico di Jeffrey LaBeouf, di origine cajun, e di Shayna Saide, ballerina ebrea, LaBeouf, dopo aver conseguito il diploma nel 2003, frequenta la prestigiosa Hamilton Academy of Music di Los Angeles, incominciando la sua carriera cinematografica e televisiva.

LaBeouf ha descritto i genitori come due "hippies", e la sua infanzia del tutto riconducibile allo stile di vita hippie. Ha definito i suoi genitori come "gente molto strana, ma mi volevano bene e io ne volevo a loro". Durante la sua infanzia era solito accompagnare il padre alle riunioni degli Alcolisti Anonimi. LaBeouf ha dichiarato di aver subito spesso abusi mentali e psicologici dal padre, che una volta gli ha puntato una pistola alla testa durante uno dei flashback che caratterizzavano la sua vita da veterano della guerra del Vietnam. LaBeouf ha aggiunto che il padre era dipendente da eroina durante la sua infanzia, e che sua madre cercava di "tenere in piedi la baracca".

I suoi genitori divorziarono, principalmente a causa di problemi economici. LaBeouf è cresciuto a Echo Park, quartiere di Los Angeles, principalmente abitato da immigrati messicani.
Dopo essersi diplomato interpreta il ruolo di Max Petroni nel film Charlie's Angels - Più che mai. Tra il 2000 e il 2003 partecipa nel ruolo del protagonista Louis alla serie Disney Even Stevens. Nel 2004 interpreta un ruolo secondario in Io, Robot e nel 2005 affianca Keanu Reeves nel film Constantine. Nel 2006 prende parte a tre film: lo sportivo Il più bel gioco della mia vita, il politico Bobby e il drammatico Guida per riconoscere i tuoi santi, che segnano la svolta nella sua carriera. Infatti il regista Steven Spielberg lo ingaggia come protagonista del thriller Disturbia (2007).

Da questo momento la carriera di LaBeouf è distinta da continui successi, fino a essere considerato uno dei giovani attori più potenti di Hollywood.[1] Durante lo stesso anno gli è stato affidato il ruolo di protagonista nel film di fantascienza Transformers, con accanto l'attrice Megan Fox, con cui ha una relazione sul set.[2] È stato confermato per l'intera trilogia, grazie alla quale diventa uno dei volti più noti di Hollywood. Il 9 settembre 2007 annuncia agli MTV Movie Awards 2007 che il nuovo film di Indiana Jones si sarebbe intitolato Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo. Il film, uscito nelle sale il 22 maggio 2008 in contemporanea mondiale, vede l'attore Harrison Ford interpretare il famoso archeologo, con l'aggiunta come spalla del figlio Henry "Mutt" Jones III, interpretato da LaBeouf. La creazione del personaggio si deve al produttore esecutivo George Lucas, mentre la scelta di LaBeouf ancora a Steven Spielberg.

Nel 2010 partecipa a Wall Street - Il denaro non dorme mai[3] (Wall Street: Money Never Sleeps) diretto da Oliver Stone e interpretato da Michael Douglas, sequel del film Wall Street del 1987. Nel 2011 gira il nuovo thriller diretto da Robert Redford, La regola del silenzio - The Company You Keep, uscito a fine 2012, insieme con un cast che comprende oltre allo stesso Redford anche Nick Nolte, Susan Sarandon, Anna Kendrick, Sam Elliott e molti altri.[4] Nel giugno 2012, viene pubblicato un video musicale dei Sigur Rós, dove prende parte come protagonista danzando nudo con la modella Denna Thomsen. Nel 2013 è uno dei protagonisti di Nymphomaniac, film del regista Lars von Trier. Nel 2014 partecipa al film Fury, di David Ayer con cui divide il set con Brad Pitt. Nel gennaio 2015 appare nel videoclip del singolo Elastic Heart di Sia, nel quale balla con la giovane ballerina Maddie Ziegler, causando varie critiche per la troppa differenza di età tra i due.

Nel novembre 2015 ha dato vita a un esperimento cinematografico estremo: la visione ininterrotta, per un totale di 3 giorni, dei suoi film in ordine cronologico inverso. La maratona è stata proiettata all'Angelica Film Center di New York: il pubblico può assistere agli spettacoli gratuitamente mentre la postazione dell'attore viene ripresa 24 ore su 24. Pubblicizzata con l'hastag #allmymovies e trasmessa in streaming da newhive.com. Nel dicembre 2015 dà vita a un nuovo esperimento pubblicizzata con l'hastag #TOUCHMYSOUL. Esso consiste in una sorta di call-center all'interno di una galleria d'arte britannica, a Liverpool, in cui chiunque può chiamare un numero prestabilito (+44/0-151-808-0771) per "toccare l'anima di LaBeouf”. È durato 4 giorni consecutivi, dalle 11 del mattino alle ore 18:00 del pomeriggio.

Dopo questo esperimento nel febbraio 2016 l'attore, accompagnato dai suoi collaboratori, ha deciso di passare 24 ore in un ascensore dell'Università di Oxford, in Inghilterra; dando a chi vuole l'opportunità di andare in ascensore e mettersi a parlare con loro. Pubblicizzata con l'hastag #ELEVATE e trasmessa in diretta streaming su YouTube. Il 20 gennaio 2017, giorno dell'insediamento del 45º Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha organizzato una performance live di protesta dal titolo "He will not divide us" (lui non ci dividerà) contro il nuovo Presidente USA. L’iniziativa consisteva nel manifestare il dissenso ripetendo quante volte lo si desidera la frase “He will not divide us” davanti a una telecamera montata su un muro all’esterno del Museum of the Moving Image, a New York. Uno dei primi a partecipare è stato Jaden Smith, collega e amico di Labeouf. È possibile seguire il livestreaming su hewillnotdivide.us.

DOPPIATORI