Hunter x Hunter

animazione

Titolo originale: Hunter x Hunter

Paese di produzione: JPN

Anno di produzione: 1999

Regista: Kazuhiro Furuhashi

Durata: 0 min

Distribuzione italiana: Shin Vision

Doppiaggio italiano: CVD - Cine Video Doppiatori

Direttore del doppiaggio: Cristiana Lionello

Adattamento dialoghi italiani: Barbara Chies

 

TRAMA

L'edizione DVD comprende il doppio audio per la versione italiana: la prima in versione integrale e una versione televisiva edulcorata (es. il termine "assassino" è sostituito con "mercenario" e il termine "uccidere" è sostituito con "eliminare").
Al momento della prima messa in onda su Italia 1, fu erroneamente mandata in onda la versione integrale e per questo vennero sospese le trasmissioni per un breve periodo. In seguito la serie riprese con l'adattamento edulcorato e con una pesante censura video che ha eliminato grosse sequenze dagli episodi.


Prima della trasmissione su Italia 1, la serie era in corso di pubblicazione in DVD da Shin Vision, che è riuscita a pubblicare solo 9 DVD (fino all'episodio 34).
Con la chiusura di Shin Vision, nell'ottobre 2007 l'intero catalogo dell'azienda è stato rilevato dalla EXA Cinema che, con il nuovo marchio Fool Frame, avrebbe dovuto pubblicare tutte le 62 puntate.

Ad oggi gli episodi dall'1 al 39 sono reperibili tramite 10 DVD, mentre i restanti 23 episodi sono stati trasmessi integralmente da Italia 2 nell'Aprile 2013 e sono reperibili solo tramite le registrazioni fornite dagli spettatori.


Nei credits delle sigle e nei titoli di puntata i nomi dei personaggi sono attinti dal databook ufficiale di "Hunter x Hunter" uscito in Giappone, che riporta le trascrizioni in katakana e romaji (alfabeto latino) la cui traslitterazione è ben lontana sia dalla pronuncia che dalla trascrizione originale giapponese, per ragioni tuttora non chiare. I nomi ufficiali "storpiati" sono i seguenti:

Curarpikt - Kurapika
Zaoldyeck – Zoldyck (entrambe le trascrizioni sono accettate)
Hyskoa – Hisoka
Muwnche – Menchi
Neiteluo - Netero
Yellmi - Illumi
Kkkyau – Kikyo
Myllki – Milky\Miluki
Calltt - Kaluto
Matiy - Machi
Quwrof Wrlccywrlir - Kuroro Lucilfur\Lucilful
Wbereguin – Ubogin\Uborgin
Heytun - Feitan
Chzzok – Shizuku
Fulunki - Franklin
Phalcnothdk – Pakunoda
Phynkss – Phinx
Syarnorke - Sharnak\Shalnark
Colhtophy – Kortopi\Korutopi
Vonnornoth – Bonolenov

Nel 2011 è stato realizzato un remake dallo studio Madhouse: Hunter x Hunter (2011).

CAST: