Aaron Paul
27/08/1979
Aaron Paul Sturtevant, noto semplicemente come Aaron Paul (Emmett, 27 agosto 1979) è un attore statunitense.

È conosciuto principalmente per il ruolo di Jesse Pinkman nell'acclamata serie televisiva Breaking Bad, grazie alla quale ha vinto tre Emmy Awards (nel 2010, nel 2012 e nel 2014).

Paul è nato a Emmett, nell'Idaho, ed è figlio di Darla Haynes e di Robert Sturtevant, un ministro battista; è il più giovane di cinque fratelli. Ha origini inglesi, tedesche e scozzesi. Ha frequentato la Centennial High School a Boise, sempre nell'Idaho, diplomandosi con un anno di anticipo nel 1998: finita la scuola si trasferì a Los Angeles con sua madre. Prima di diventare famoso apparve in un episodio della versione americana di Ok, il prezzo è giusto! andata in onda il 3 gennaio 2000. Lavorò anche come assistente agli Universal Studios di Hollywood, California.

Nel 2001 Paul si fidanzò con l'attrice Samaire Armstrong con la quale, poco tempo prima, aveva lavorato in un episodio di X-Files. Dal marzo 2009 all'aprile 2010 è stato fidanzato con l'attrice Jessica Lowndes mentre nel gennaio 2012 si è fidanzato con la regista Lauren Corinne Parsekian a Parigi. I due si conobbero al Coachella Music Festival a Indio, California, e iniziarono ad uscire un anno dopo allo stesso festival. Si sono sposati il 26 maggio 2013 in un parco dei divertimenti a Malibù. Hanno avuto una figlia, Story Annabelle, nel febbraio 2018.

Nel 2013 Aaron e Parsekian aiutarono, donando 1,8 milioni di dollari, la Kind Campaign, una organizzazione no-profit antibullismo. I vincitori del contest avrebbero vinto un viaggio all'Hollywood Forever Cemetery per vedere la proiezione dell'episodio finale di Breaking Bad. Durante una cerimonia al famoso teatro egiziano di Boise, il governatore Butch Otter dichiarò il 1º ottobre Aaron Paul Sturtevant Day.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Francesco Pezzulli (7)
Massimiliano Alto (2)
DAVID 'GRAN COMMODORO' WINKY
1993
PETER HUTCHINS JR.
2000