Bill Murray
21/09/1950
William James Murray (Evanston, 21 settembre 1950) è un attore e comico statunitense.

Cresciuto a Wilmette, Illinois, da genitori di origine irlandese,[1] è il quinto di nove figli. Da bambino adora leggere le storie degli eroi western Kit Carson, Wild Bill Hickok e Davy Crockett. Bill si dimostra brillante già da ragazzino anche se gli insegnanti lo considerano difficile da gestire. La sua famiglia ha pochi soldi, perciò Bill da adolescente lavora come caddie. In questo periodo si esibisce come cantante in una piccola rock-band scolastica: i Dutch Masters. Questi anni sono duri per la sua famiglia. Il padre (un venditore di legname) infatti muore per dei problemi col diabete quando Bill ha diciassette anni, mentre una delle sorelle ha delle complicazioni per via della poliomielite.

Dopo il diploma alla Loyola Academy inizia gli studi per diventare paramedico presso la Regis University di Denver, ma viene cacciato dal college poco dopo, perché la polizia gli trova della marijuana nell'aeroporto O'Hare di Chicago. S?impegna quindi in lavori modesti (come il pizzaiolo per la catena Little Caesar's).

Intanto comincia a lavorare in teatro con la troupe di spettacoli d'improvvisazione "Second City Chicago": nel gruppo era presente l'amico John Belushi, che conosceva dalla tarda adolescenza. Nel 1974, il fratello Brian (anch'esso nel cast di "Second City") lo inserisce nel programma radiofonico comico The National Lampoon Radio Hour di New York City. Nel 1976 fa il suo primo cameo di pochi secondi in un film per il cinema: Stop a Greenwich Village.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Michele Gammino (9)
Emilio Cappuccio (6)
Oreste Rizzini (4)
Mario Cordova (3)
Angelo Nicotra (3)
Luca Biagini (2)
Sergio Di Giulio (2)
Rosario Fiorello (2)
Renzo Stacchi (2)
Manlio De Angelis (2)
TRIPPER HARRISON
1979
CAPO CLIFF ROBERTSON
2019
LARRY DARRELL
1984
BUNNY BRECKENRIDGE
1994
RICHIE LANZ (versione Home Video)
2015