Billy Zane
24/02/1966
Billy Zane, all'anagrafe William George Zane Jr. (Chicago, 24 febbraio 1966), è un attore e regista statunitense.

Attore di origini greche (il suo cognome era in origine Zanikopoulos, che il nonno decise di cambiare nel più semplice Zane). La sua fama è dovuta soprattutto al ruolo di Caledon Hockley, il fidanzato imposto a Rose (impersonata da Kate Winslet) nel film Titanic. Precedentemente la pellicola che aveva dato notorietà all'attore è stata Ore 10: calma piatta del 1989, nel quale interpretava la parte di uno psicopatico che sequestra una coppia (Nicole Kidman e Sam Neill) a bordo della loro barca.

Zane ha inoltre interpretato il ruolo di un amico del bullo Biff in Ritorno al futuro e Ritorno al futuro - Parte II del regista Robert Zemeckis, ed è stato protagonista del film The Phantom. Nel 1990 prende parte al famoso film Memphis Belle come componente dell'equipaggio dell'aereo. Nello stesso periodo ha girato il film di Vanzina Miliardi, con Carol Alt e Jean Sorel, in cui interpretava uno dei nipoti del ricco protagonista impersonato da Jean.

Ha partecipato alla serie televisiva Streghe nella settima stagione, nel ruolo di Drake. Ha interpretato il ruolo del protagonista nel film di Ezio Greggio Il silenzio dei prosciutti e ha inoltre recitato nella serie Twin Peaks, ricoprendo il ruolo di John Justice Wheeler nella parte finale della seconda stagione. Nel 2008 ha partecipato alla seconda stagione della sit-com Samantha chi? nel ruolo del milionario Winston Funk.

Nel 2013 ha partecipato come guest star nel video di Rock n Roll della cantante canadese Avril Lavigne. Dal 2016 interpreta il ruolo di Stan Gutterie nella serie televisiva Guilt. Appassionato di gare automobilistiche, ha partecipato al Gumball 3000. In campo videoludico, è conosciuto per essere stato la voce del falso Ansem (in realtà l'Heartless di Xehanort) nel videogioco della Square Enix Kingdom Hearts.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Roberto Pedicini (7)
Massimo De Ambrosis (5)
Fabio Boccanera (4)
Massimo Rossi (2)
Andrea Ward (2)
Francesco Pannofino (2)
MAURIZIO FERRETTI
1991
CHANDLER TYSON
2004
JOHN JUSTICE WHEELER
1990
KENT KRANDEL
2009
BILLY ZANE (ep.1.5-6)
2019