Bruce Greenwood
12/08/1956
Stuart Bruce Greenwood è un attore canadese.
Nato in Québec, figlio di una infermiera e di un geofisico docente alla Princeton University, Greenwood ha studiato filosofia ed economia alla University of British Columbia. In seguito si trasferisce a New York, dove studia recitazione presso l'American Academy of Dramatic Arts di Manhattan.

Il suo debutto cinematografico avviene nel 1979 nel film L'isola della paura; in seguito ottiene un piccolo ruolo in Rambo del 1982. Dopo aver lavorato nella serie TV A cuore aperto, dove interpretava il dott. Seth Griffin, nel corso degli anni si è costruito un solida carriera come caratterista, partecipando a film come Il dolce domani, Regole d'onore, Thirteen Days, dove interpretava John Fitzgerald Kennedy, The Core, Io, robot e Truman Capote - A sangue freddo, dove aveva il ruolo di Jack Dunphy.

In televisione è stato protagonista della serie di spionaggio Un filo nel passato (1995-1996). Non sono, tuttavia, tanti i ruoli da protagonista, come ad esempio in Below un film di sottomarini del 2002. Nel 2008 ha ottenuto il ruolo del Capitano Christopher Pike in Star Trek di J. J. Abrams.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Antonio Sanna (11)
Luca Biagini (6)
Angelo Maggi (6)
Mario Cordova (5)
Rodolfo Bianchi (4)
Sergio Di Stefano (3)
Francesco Prando (3)
Raffaele Farina (2)
TOM CAVANAUGH
1995
PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI
2017
DOTT. JOHN DALTON
2019
SANDY SMITH
2017