Debra Winger
16/05/1955
Debra Lynn Winger (Cleveland, 16 maggio 1955) è un'attrice statunitense.

Nella sua carriera è stata candidata tre volte all'Oscar alla miglior attrice per Ufficiale e gentiluomo, Voglia di tenerezza e Viaggio in Inghilterra.

Nata a Cleveland, nell'Ohio, da una famiglia ebraica, nel 1961 si trasferisce con la sua famiglia in California, dove frequenta le scuole superiori. Dopo il diploma, decide di partire come volontaria presso un kibbutz in Israele, dove in più occasioni ha dichiarato d'aver anche svolto un servizio di leva nelle forze di difesa israeliane, sebbene in un'intervista del 2008 abbia poi ritrattato la cosa, asserendo d'aver semplicemente svolto una mera attività di volontariato[5][6]. Tornata negli Stati Uniti, studia in una scuola d'arte drammatica e intraprende la carriera di stunt-woman, sostituendo altre attrici nelle scene più pericolose. Uno di questi ruoli le procura un grave incidente che la tiene ferma per diversi mesi; la futura attrice rischia la vita, rimanendo paralizzata e cieca per un periodo.

Dopo essersi ripresa dall'infortunio, la Winger lascia il lavoro da controfigura e inizia la sua carriera di attrice. Dopo varie parti minori in telefilm e film, arriva il primo ruolo importante: nel 1980 è la protagonista femminile, al fianco di John Travolta, nel film drammatico Urban Cowboy diretto da James Bridges. Nel 1981 è accanto a Richard Gere nel drammatico Ufficiale e gentiluomo, diretto da Taylor Hackford, per cui ottiene la prima candidatura al premio Oscar alla miglior attrice.

Nel 1983 è ancora protagonista, accanto a Jack Nicholson e Shirley MacLaine, in Voglia di tenerezza, diretto da James L. Brooks, che le vale la seconda candidatura all'Oscar come miglior attrice. Negli anni seguenti ha confermato le sue qualità in film quali Betrayed - Tradita (1988) di Costa-Gavras e Il tè nel deserto (1990) di Bernardo Bertolucci. Nel 1993 conquista una terza candidatura con Viaggio in Inghilterra, accanto ad Anthony Hopkins.

Negli anni successivi interpreta due o tre pellicole non memorabili e poi si allontana dalle scene. In quegli anni dichiara di non trovarsi a suo agio nello show business di Hollywood, e di aver lasciato il cinema anche per la mancanza di buoni copioni proposti. In questo periodo partecipa a qualche film minore, e si dedica al lavoro di produttrice (Big Bad Love). Nel 2006, un film documentario di Rosanna Arquette riporta il suo nome, Searching Debra Winger. Nel 2008 torna alla ribalta con un ruolo importante in Rachel sta per sposarsi di Jonathan Demme, grazie al quale ottiene la sua prima candidatura agli Independent Spirit Awards.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Emanuela Rossi (7)
Roberta Paladini (3)
Franca D'Amato (2)
Simona Izzo (2)
MAGGIE BENNETT
2019
ALEXANDRA 'ALEX' BARNES
1987
FRANCES - ogni martedì
2008