Forest Whitaker
15/07/1961
Forest Steven Whitaker è un attore, regista e produttore cinematografico statunitense.
Figlio di un assicuratore e di un'insegnante, i genitori lo spinsero verso le discipline sportive, durante il college praticò football americano a ottimi livelli, riuscendo ad ottenere una borsa di studio. Ma la passione per la recitazione e il canto, con un timbro da tenore, lo spinsero a frequentare l'università di San Francisco.

Esordisce nel 1982 nel film Fuori di testa al fianco di Sean Penn, successivamente recita in film come Platoon, Good Morning, Vietnam, Il colore dei soldi, La moglie del soldato e Bird dove interpreta il musicista Charlie Parker. Nel 1995 debutta come regista nel film Donne - Waiting to Exhale con Whitney Houston. Nel 2000 ricevette una nomination per il Razzie Awards nella categoria peggiore attore non protagonista dell'anno per Battaglia per la Terra, film che ha collezionato ben nove Razzie.

Dopo altre interpretazioni in film come Ghost Dog - Il codice del samurai, Smoke, In linea con l'assassino e Panic Room, nel 2007 vinse l'Oscar al miglior attore protagonista, il Golden Globe, e il Bafta per la sua interpretazione del sanguinario dittatore ugandese Idi Amin Dada ne L'ultimo re di Scozia, oltre ai premi di miglior attore delle più importanti associazioni dei critici statunitensi: Chicago, Los Angeles, Boston, Kansas City, Las Vegas e New York.

Tra il 2006 e il 2007 è apparso in alcune puntate delle serie televisive E.R. - Medici in prima linea e The Shield. Nel 2008 è stato la voce narrante di Crips and Bloods: Made in America, un documentario sulle gang afroamericane di Los Angeles. Nel 2013 fonda una casa di produzione che porta il suo nome, la Forest Whitaker's Significant Productions, il cui primo film prodotto è stato Prossima fermata Fruitvale Station. Nel 2015 ebbe un ruolo in Southpaw - L'ultima sfida (film diretto dal noto regista Antoine Fuqua) al fianco di Jake Gyllenhaal e fu candidato al NAACP Image Award come migliore attore non protagonista, che tuttavia alla fine non vinse

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Massimo Corvo (16)
Angelo Nicotra (6)
Paolo Marchese (6)
Paolo Buglioni (4)
Gianluca Tusco (3)
Roberto Stocchi (2)
Stefano Mondini (2)
Roberto Pedicini (2)
Roberto Draghetti (2)
DOTT. SID HANDLEMAN
1992
BURNHAM
2002
DET. STEVEN FISHER
1988
EDWARD GARLICK
1987
JESSIE WILLIAMS
1990
CHARLES JEFFERSON
1982
BIG HAROLD
1986