Greg Kinnear
17/06/1963
Gregory Buck Kinnear (Logansport, 17 giugno 1963) è un attore, conduttore televisivo, autore televisivo e produttore televisivo statunitense, candidato al premio Oscar al miglior attore non protagonista nel 1998 per Qualcosa è cambiato.

Nato nell'Indiana, figlio di una casalinga e un diplomatico, a causa del lavoro del padre ha vissuto tra il Libano e la Grecia. Una volta tornato negli Stati Uniti, si iscrive all'Università dell'Arizona, laureandosi nel 1985 in Giornalismo.

Si trasferisce a Los Angeles in cerca di fortuna, iniziando a lavorare come assistente marketing. In seguito affronta un provino per diventare VJ di MTV, ma nonostante lo scarso successo riesce ugualmente ad entrare nel mondo dello spettacolo. Inizia con piccole partecipazioni a serie televisive e film per la televisione, fino al 1995 quando ottiene il suo primo vero ruolo in Sabrina, remake dell'omonimo film del 1954.

Il successo arriva nel 1997 quando viene candidato all'Oscar come miglior attore non protagonista per il film Qualcosa è cambiato con Helen Hunt e Jack Nicholson. Negli anni seguenti partecipa a film come C'è posta per te, Mystery Men, Betty Love e The Gift - Il dono. Nel 2003 recita "attaccato" a Matt Damon in Fratelli per la pelle, mentre nel 2006 lavora in Fast Food Nation di Richard Linklater e nel pluripremiato Little Miss Sunshine. Nel 2010 torna a recitare accanto a Matt Damon nel film Green Zone. Nel 2011 ricopre il ruolo di John Fitzgerald Kennedy nella miniserie televisiva The Kennedys.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Roberto Chevalier (12)
Sandro Acerbo (7)
Francesco Prando (6)
Massimo Rossi (4)
Mauro Gravina (3)
Stefano Benassi (3)
Loris Loddi (2)
DOTT. BENJAMIN HOBART
1994
CAPITAN AMAZING / LANCE HUNT
1999