Lauren Helen Graham (Honolulu, 16 marzo 1967) è un'attrice, produttrice televisiva e scrittrice statunitense.
Lauren è conosciuta soprattutto per aver interpretato il ruolo di Lorelai Gilmore, protagonista della serie televisiva Una mamma per amica, e quello di Sarah Braverman nella serie televisiva corale Parenthood.
Lauren Graham nasce a Honolulu, Hawaii da Donna Grant, una fashion buyer, e Lawrence Graham, ex-presidente dell'associazione delle industrie di cioccolato e dolciumi. Ha antenati irlandesi. All'età di cinque anni, i suoi genitori divorziano e lei si trasferisce insieme al padre nella Virginia del Nord, poco fuori da Washington. Donna Grant lascia la loro casa per inseguire la carriera di cantante e Lauren cresce così col padre. In seguito al secondo matrimonio del padre, Lauren ha acquisito una sorella, Maggie, e un fratello, Chris.
Lauren scopre la passione per la recitazione durante le scuole elementari e dimostra il suo talento alla Langley High School dove fa parte di una squadra di ginnastica[3]. Ben presto Lauren entra in una compagnia teatrale e partecipa a piccole produzioni. Nel 1988 si laurea al Barnard College con una laurea in letteratura inglese. Dopo essersi trasferita in Texas nel 1992, ottiene una laurea specialistica in recitazione dalla Southern Methodist University