Martin Sheen
03/08/1940
Martin Sheen, nome d'arte di Ramón Antonio Gerardo Estévez (Dayton, 3 agosto 1940), è un attore statunitense.
Sheen è nato a Dayton, nell'Ohio, il 3 agosto del 1940 in una famiglia numerosa composta, oltre che da lui, da nove fratelli e una sorella. Il padre, Francisco Estévez Martínez (1898-1974), era un immigrato gallego originario di Salceda de Caselas mentre la madre, Mary-Anne Phelan (1903-1951), era un'immigrata irlandese originaria di Borrisokane, nella contea di Tipperary, costretta a fuggire dal suo paese ai tempi della guerra d'indipendenza a causa dei legami del padre con l'IRA.[1] Sheen adottò il proprio nome d'arte in onore dell'arcivescovo e teologo cattolico Fulton J. Sheen.

Martin Sheen avrebbe desiderato recitare fin da giovanissimo, ma il padre disapprovava questa sua inclinazione. Una volta ha dichiarato di non avere deliberatamente superato l'esame di ammissione all'Università di Dayton, per poter raggiungere il suo scopo, ma ha sempre riconosciuto ai padri mariani che operavano all'interno di quell'università, il merito della sua presa di coscienza e del suo attivismo sociale.

Con i soldi presi in prestito da un sacerdote, Sheen si mise in viaggio per New York. Dopo un periodo molto impegnativo e faticoso, riuscì a mettere in piedi una compagnia teatrale, con la speranza di essere notato da qualche produttore. Al Broadway Theatre il suo primo ruolo importante, in La signora amava le rose, ruolo che lui poté reinterpretare nel 1968, in occasione della versione cinematografica. Dovette poi aspettare fino al 1973 per un altro ruolo importante, a fianco di Sissy Spacek nel film drammatico La rabbia giovane (Badlands), capolavoro di Terrence Malick.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Gino La Monica (9)
Carlo Valli (4)
Stefano De Sando (4)
Ennio Coltorti (4)
Massimo Turci (3)
Pino Colizzi (2)
Sergio Di Stefano (2)
KIT CARRUTHERS
1973
ROBERT E. LEE
1993
ROBERT HANSON
2015
GREG STILLSON
1983
GIUDICE FRANK MINIS JOHNSON
2014
VOCE NARRANTE
2014
MARTIN GOODSON
2018