Stephen Merchant
24/11/1974
Nome completo: Stephen James Merchant.

Attore, comico, sceneggiatore e regista britannico nato a Bristol.
Ha frequentato la Hanham High School e si è laureato presso l'Università di Warwick.

Ha iniziato la sua carriera come comico stand-up esibendosi presso il Comedy Box di Bristol. Nel 1997 è apparso come concorrente nel game show televisivo Blockbuster e per un breve periodo ha lavorato come DJ per Radio Caroline.
Nel 1997 incontra Ricky Gervais, che lo assume come suo assistente per l'emittente radiofonica XFM London. Insieme hanno condotto la trasmissione radiofonica del sabato pomeriggio, dal gennaio all'agosto 1998. Una volta che l'emittente è stata acquistata dal Capital Radio Groupo, l'hanno lasciata e hanno iniziato a collaborare insieme. Merchant iniziò un corso di produzione presso la BBC, ingaggiando Gervais per recitare in un cortometraggio di 30 minuti: Seedy Boss, che diventò la prima ispirazione per la loro sitcom The Office.
Inoltre i due hanno collaborato per l'episodio pilota di una sitcom (Golden Years); il pilota è stato trasmesso come parte della serie Comedy Lab di Channel 4 nel settembre del 1998, ma non ebbe successo e la serie non fu realizzata.

Stephen Merchant è noto anche per aver doppiato il personaggio di Wheatley nel videogioco Portal 2, che gli ha valso il premio come miglior pefrormance maschile agli Spike Video Game Awards del 2011.

Nel cinema hollywoodiano è noto per aver interpretato Calibano nel film Logan - The Wolverine degli X-Men, e il capitano Nazista Deertz in "Jojo Rabbit".

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Oreste Baldini (3)
Fabrizio Vidale (2)
Roberto Gammino (2)
Enrico Di Troia (2)
Emiliano Coltorti (2)
NATHAN 'OGGY IL PORCO
2001
AG. DARREN LAMB
2005
WALTER THIMBLE
2017
PETE IAN STOLIN (PETER IAN STAKER)
2007
STUART PRITCHARD
2013