Téa Leoni
25/02/1966
Téa Leoni, pseudonimo di Elizabeth Téa Pantaleoni (New York, 25 febbraio 1966), è un'attrice statunitense.

Nata a New York il 25 febbraio 1966 da padre statunitense di origini italiane e polacche e da madre statunitense di origini inglesi[1][2]. Discende dai Pantaleoni di Macerata. Suo bisnonno, Guido Pantaleoni, figlio del senatore Diomede e fratello dell'economista Maffeo, emigrato negli USA, fu tra i fondatori della Westinghouse Electric Company, una delle più grandi aziende energetiche americane.

Tea studia psicologia e antropologia presso il Sarah Lawrence College. Solo in un secondo momento manifesta interesse per la recitazione. Lavora come modella nel campo della pubblicità, inizia a recitare in alcune sit-com e soap opera, come Santa Barbara dove ha ricoperto il ruolo di Lisa DiNapoli, debutta sul grande schermo nel 1991 nel film Nei panni di una bionda di Blake Edwards, successivamente è al fianco di Will Smith e Martin Lawrence in Bad Boys.

Il vero successo arriva nel 1998, con l'interpretazione nel film catastrofico Deep Impact, al quale seguono The Family Man, il blockbuster Jurassic Park III e Hollywood Ending, diretto da Woody Allen. Nel 2005 recita al fianco di Jim Carrey in Dick e Jane - Operazione furto, e nel 2011 con Ben Stiller nel film Tower heist - Colpo ad alto livello. Dal 2014 interpreta Elizabeth McCord in Madam Secretary.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Eleonora De Angelis (7)
Liliana Sorrentino (2)
JULIE MOTT
1995
TEA LEONI
1993
JILLI HOPPER
2002
KATE REYNOLDS
2000
ELIZABETH 'BESS' ADAMS McCORD
2016