Tom Cruise
03/07/1962
Tom Cruise, nato Thomas Cruise Mapother IV (Syracuse, 3 luglio 1962), è un attore e produttore cinematografico statunitense.

La rivista Forbes lo classifica come una delle celebrità più famose al mondo nel 2006. Nella sua carriera da attore è stato candidato per tre volte ai Premi Oscar, nella categoria di miglior attore protagonista per Nato il quattro luglio e Jerry Maguire e di miglior attore non protagonista per Magnolia, vincendo tre Golden Globe per i tre film citati. La maggior parte della critica cinematografica lo considera tra le più grandi star dell'action di sempre.

Il suo primo grande successo è stato il film del 1983 Risky Business - Fuori i vecchi... i figli ballano, che è stato descritto "un classico della Generazione X e l'inizio di una carriera costruttiva" per l'attore. L'economista Edward Jay Epstein sostiene che Cruise sia uno dei pochi produttori (gli altri sono George Lucas, Steven Spielberg e Jerry Bruckheimer) che sono stati capaci di garantire il successo di un miliardo di dollari. Dal 2005 Cruise e Paula Wagner sono stati nominati responsabili della United Artists Studio: Cruise come produttore e Wagner come capo esecutivo. L'attore è anche noto per la sua adesione e il suo sostegno a Scientology. Le sue notevoli critiche pubbliche nei confronti della psichiatria e dell'uso di farmaci anti-depressivi hanno suscitato polemiche e interesse da parte dei media.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Roberto Chevalier (31)
Mauro Gravina (3)
Riccardo Rossi (2)
JACK
1985
DOTT. WILLIAM 'BILL' HARFORD
1999