Trigun

animazione

Titolo originale: トライガン - Trigun

Paese di produzione: JPN

Anno di produzione: 1998

Durata: 0 min

Distribuzione italiana: Dynamic Italia

Doppiaggio italiano: CDC Sefit Group

Sonorizzazione: CDC Sefit Group

Direttore del doppiaggio: Renato Mori

Adattamento dialoghi italiani: Gianluca Aicardi

Assistente al doppiaggio: Tiziana Graziani

Fonico di doppiaggio: Giancarlo Mattacola

Fonico di mix: Andrea Pochini

Sincronizzazione: Paolo Brunori

 

TRAMA

Serie tratta dall'omonimo fumetto di Yasuhiro Nightow, pubblicato in Giappone da Tokuma Shoten e Shо̄nen Gahо̄sha e in Italia da Dynamic Italia.

Trasmesso per la prima volta in Italia dal 3 Ottobre 2000 al 3 Aprile 2001.

Dopo la prima pubblicazione in VHS e DVD da parte di Dynamic Italia, la serie è stata poi riproposta nel 2006 da Shin Vision in una "Complete Edition DVD" e in una "Collector's Edition DVD": quest'ultima presenta un video completamente rimasterizzato e include per la versione italiana le codifiche audio multicanale in DTS-ES 6.1 96Khz/24 bit e Dolby Digital 5.1 EX, tuttavia la pubblicazione di tale edizione è stata interrotta al terzo di quattro volumi previsti e non è mai stata più continuata. Con il successivo passaggio dei diritti a Dynit, è poi uscita nel 2009 un’ulteriore edizione DVD dell’anime denominata "Ultimate Box", nella quale viene incluso il solo mix dell’audio italiano in Dolby Digital 5.1.

Nei titoli di coda dei vari episodi presenti nella "Complete Edition DVD" edita da Shin Vision, Cristina Boraschi viene indicata per il doppiaggio di Elizabeth come "Cristiana Graziani", mentre le voci di Max Simon e Chapel The Evergreen sono erroneamente accreditate rispettivamente ad Angelo Nicotra e Riccardo Rossi.