Giulia Luzi
03/01/1994
Giulia Luzi nasce a Roma il 3 gennaio 1994. 

All'età di nove anni inizia a studiare canto con la maestra Rossella Ruini, dal 2005 con Maria Cristina Brancucci, dal 2014 con il Voice Trainer Roberto delli Carri.  

Nel 2004 viene scelta come solista dal maestro Ernesto Brancucci per il doppiaggio cantato della Disney: tra i suoi primi lavori, figura il doppiaggio di Miley Cyrus in “Hannah Montana”, poi il film di Natale ”The Polar Express”, “L'era glaciale 2”, “Come d’incanto”, “I Muppets”, “Winnie the Pooh”, “La sirenetta 3: Quando tutto ebbe inizio”, nella parte di Ariel, “Over The Moon – Il fantastico mondo di Lunaria”, nella parte della protagonista Fei Fei e tanti altri. 
Giulia non abbandonerà mai il mondo del doppiaggio, che considera come il vero e proprio inizio del suo percorso artistico. Dal 2020, infatti, inizia a lavorare come doppiatrice anche nel parlato, prestando la voce alle protagoniste di diverse serie Netflix, tra cui “Al Rawabi – School for Girls” e “Heartbreak High” (2022). 

Nel 2006 debutta come attrice in televisione con la serie “I Cesaroni”, nella quale ricopre un ruolo da co-protagonista per tutte le stagioni, interpretando la dolce Jolanda Bellavista.  

Nel 2009 entra a far parte anche del cast, dalla sesta all'ottava stagione, della serie di Rai 1 “Un medico in famiglia”, in cui, oltre a interpretare il ruolo di Giulia Biancofiore, giovane ragazza col sogno della musica, canta la sigla iniziale (il brano “Je t'aime”, scritto da Emiliano Palmieri ed Anna Muscionico).  


Oltre al doppiaggio:

Nel 2011 pubblica il suo primo album Amica Nemica con l'etichetta Cinevox.  

Nel settembre 2012, il suo debutto al cinema sul set del film di Ferdinando Vicentini Orgnani “Vino dentro”, con Vincenzo Amato e Giovanna Mezzogiorno.  

Dal 2013 al 2018, per oltre 500 repliche in una tournée italiana ed internazionale, è Giulietta nel kolossal musical prodotto da David Zard “Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo”, per la regia di Giuliano Peparini.  

Dall'11 settembre al 20 novembre 2015 è concorrente del programma “Tale e quale show", condotto da Carlo Conti su Rai 1. Classificata terza, si aggiudica la partecipazione anche al torneo dell’anno successivo, in cui vince due puntate su tre. 

Partecipa come cantante sia nel 2015 che nel 2016 al veglione “Capodanno con Gigi D'Alessio”, in onda su Canale 5.  

Nel febbraio 2017 è in gara nel sessantasettesimo Festival di Sanremo con il brano “Togliamoci la voglia”, in coppia con Raige.  

Attualmente è a lavoro su nuovi brani che la vedono autrice o coautrice insieme ad importanti protagonisti del mondo discografico. 

Da sempre impegnata su più fronti artistici, da maggio 2020 Giulia è anche ideatrice e conduttrice di “Su Per Giù...Lia”, programma radiofonico in onda tutti i martedì dalle 19 alle 21 su Radio Italia Anni 60, caratterizzato da tanti momenti di musica live nel quale Giulia, in ogni puntata, celebra la più bella musica italiana in compagnia di tanti importanti artisti (Fabrizio Moro, Ermal Meta, Serena Rossi, Mariella Nava, Valerio Scanu, Virginio, Max Giusti, Antonino, Anna Tatangelo…). 

Nell'autunno del 2022 Giulia torna al cinema in una nuova veste: è la protagonista della colonna sonora del nuovo film di Edoardo Falcone “Il principe di Roma” (musiche di Michele Braga), nelle sale dal 17 novembre 2022, prodotto da Lucky Red e Rai Cinema in collaborazione con Sky Cinema, con il brano “Tutte le notti in sogno”. 

ATTORI DOPPIATI

DOPPIAGGI:

ATTORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
(Brusio) (2)
FIONA (ep. 1.1, 2.1-4, 2.7-8)
2021
MARINETTE DUPAIN-CHENG / LADYBUG (canto)
2023
FAHIMA
2021
CENERENTOLA
2023
LILITH adolescente (ep. 2.15)
2020
SHANDY FINE
2020
MILEY STEWART / HANNAH MONTANA (canto)
2006