Christian Bale
30/01/1974
Christian Charles Philip Bale (Haverfordwest, 30 gennaio 1974) è un attore britannico naturalizzato statunitense.

Conosciuto principalmente per le sue interpretazioni di American Psycho, The Prestige, la trilogia del cavaliere oscuro, American Hustle - L'apparenza inganna ed Exodus - Dei e re, Bale è famoso anche per la versatilità come attore, compresa l'abilità di parlare vari dialetti della lingua inglese e dell'americano, la disponibilità a perdere o acquisire peso (in particolare per L'uomo senza sonno, Batman Begins, L'alba della libertà, The Fighter, American Hustle - L'apparenza inganna e Vice - L'uomo nell'ombra), generalmente per impersonare al meglio il personaggio interpretato.

Bale divenne celebre all'età di 13 anni per il ruolo del protagonista nel film di Steven Spielberg L'impero del sole (1987), in cui comparve nei panni di un ragazzo che, separato dai genitori, si ritrova in un campo d'internamento giapponese durante la seconda guerra mondiale. Da allora ha interpretato una gran quantità di ruoli.

Nel 2007 è stato votato dagli utenti di IMDb come miglior attore sotto i 40 anni. Nel 2012 Entertainment Weekly lo ha nominato nella classifica "Top 8 Most Powerful Cult Figures of the Past Decade"[1] ("Le prime 8 figure cult più importanti del passato decennio") e descritto come "Most Creative People in Entertainment" ("Persona più creativa nello spettacolo") dopo la sua interpretazione in American Psycho.

L'attore ha ottenuto un grande successo e ottime critiche per l'interpretazione di Batman nella pellicola del 2005 Batman Begins, ruolo che ha poi ripreso nei due sequel, Il cavaliere oscuro del 2008 e Il cavaliere oscuro - Il ritorno del 2012. Nel 2010 ha interpretato il pugile Dicky Eklund in The Fighter, parte che gli ha valso l'Oscar al miglior attore non protagonista. Ha ricevuto altre tre candidature agli Oscar per American Hustle - L'apparenza inganna (2013), La grande scommessa (2015) e Vice - L'uomo nell'ombra (2018).

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Riccardo Rossi (10)
Christian Iansante (6)
Massimiliano Manfredi (4)
Claudio Santamaria (3)
Adriano Giannini (2)
Loris Loddi (2)
TREVOR REZNIK
2004
JACK 'COWBOY' KELLY / FRANCIS SULLIVAN
1992
THEODORE 'LAURIE' LAURENCE
1994
JIM 'JAMIE' GRAHAM
1987
DIETER DENGLER
2006