Ralph Fiennes
22/12/1962
Ralph Nathaniel Twisleton-Wykeham-Fiennes è un attore, doppiatore, regista e produttore cinematografico britannico con cittadinanza serba (che ha ottenuto nel settembre 2017).

Noto interprete shakespeariano che ha raggiunto il successo sul palcoscenico del Royal National Theatre, dal 1999 Fiennes serve come ambasciatore per l'UNICEF.

È nato a Ipswich in una famiglia aristocratica di origini normanne. Figlio del fotografo Mark Twisleton-Wykeham-Fiennes (morto nel 2005, all'età di 71 anni) e della scrittrice e pittrice Jennifer Lash (morta per un cancro al seno nel 1993, quando aveva 55 anni). Primogenito dei suoi cinque fratelli, tra i quali vi è l'attore Joseph Fiennes, mentre la sorella Martha Fiennes lavora come regista e, nel suo film "Onegin", Ralph ha recitato come protagonista; suo nipote (Hero Fiennes-Tiffin) ha interpretato Tom Riddle/Lord Voldemort da bambino in "Harry Potter e il principe mezzosangue".

La famiglia si spostò in Irlanda nel 1973, stabilendosi prima nel West Cork e poi per alcuni anni nella contea di Kilkenny. Successivamente si trasferì a Salisbury, in Inghilterra, dove Ralph terminò i suoi studi prima di entrare nel Chelsea College of Art. In seguito si formò alla Royal Academy of Dramatic Art e si unì alla Royal Shakespeare Company nel 1988.

Ha debuttato al cinema nel 1992, con l'interpretazione di Heathcliff in "Cime Tempestose". L'anno seguente ha ottenuto il successo internazionale con l'ufficiale nazista Amon Goeth in "Schindler's List - la lista di Schindler"
Ai più è conosciuto per aver interpretato il mago oscuro Lord Voldemort nella saga cinematografica di "Harry Potter".

Fiennes spazia dai thriller (Red Dragon) alle commedie romantiche (Un amore a 5 stelle), agli action (saga 007; Kingsman) passando per trasposizioni di serie televisive (The Avengers - Agenti speciali) o doppiaggi di colossal d'animazione (Il principe d'Egitto).

  • 1995 - Tony Award per il ruolo del principe Amleto a Broadway
  • 1993 - candidatura all'Oscar e al Golden Globe per "Schindler's List - La lista di Schindler" di Steven Spielberg
  • 1993 - BAFTA per "Schindler's List - La lista di Schindler" di Steven Spielberg
  • 1996 - candidatura all'Oscar, Golden Globe e BAFTA per "Il paziente inglese" di Anthony Minghella
  • 2001 - William Shakespeare Award dallo Shakespeare Theatre a Washington.


DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Roberto Pedicini (26)
Francesco Prando (8)
Massimo Popolizio (4)
Stefano Benassi (3)
Tonino Accolla (3)
Andrea Lavagnino (3)
Angelo Maggi (2)
Luca Ward (2)
CAPO SQUADRA
2008
MAURICE BENDRIX
1999