Sebastian Stan
13/08/1982
Sebastian Stan (Costanza, 13 agosto 1982) è un attore rumeno naturalizzato statunitense, conosciuto principalmente per l'interpretazione del ruolo di Bucky Barnes nel Marvel Cinematic Universe e di Carter Baizen nella serie televisiva Gossip Girl.

Sebastian Stan è cresciuto a Costanza, in Romania, fino all'età di 8 anni. Subito dopo la Rivoluzione romena del 1989, lui e sua madre si trasferiscono a Vienna, dove quest'ultima lavorava come pianista. Quattro anni più tardi si trasferisce nella Contea di Rockland, nello stato di New York, dove la madre si sposa con Anthony Fruhauf, preside di una scuola locale. Durante questi anni scolastici, Stan ha recitato in spettacoli come Harvey, Cyrano de Bergerac, Little Shop of Horrors, Over Here! e West Side Story.

Ha inoltre frequentato il campo estivo Stagedoor Manor, partecipando a numerosi spettacoli. Fu allora che decise di impegnarsi seriamente negli studi di recitazione, all'università. Ha frequentato la Rutgers University's Mason Gross School of the Arts, che gli ha dato anche la possibilità di trascorrere un anno all'estero e studiare recitazione al Globe Theatre di Shakespeare a Londra. Si è laureato in Arti Teatrali alla Rutgers University nel 2006. Stan ha ottenuto la cittadinanza americana nel 2002.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Emiliano Coltorti (8)
Marco Vivio (4)
Andrea Mete (3)