Wood Harris
17/10/1969
Wood Harris (Chicago, 17 ottobre 1969) è un attore statunitense.

Ha interpretato Motaw in Above the Rim, Ace Boogie nel film Paid in Full con il rapper Cam'ron e di Julius Campbell in Il sapore della vittoria - Uniti si vince con Denzel Washington.

Sherwin David Harris nasce a Chicago (Illinois), figlio di Mattie e John Harris. È il fratello minore dell'anch'egli attore Steve Harris. Mentre stava a New York Harris ha recitato nel suo primo film avendo un ruolo importante, il film di basket drammatico Above the Rim, con Tupac Shakur e Marlon Wayans, quindi apparse anche in alcune opere teatrali.

Harris è stato premiato al New York Film Festival come "1st Run Best Actor Award" per "Derrick 'D-Train' Trainer" in Morningside Prep, un cortometraggio di 30 minuti diretto dal debuttante Malcolm D. Lee. Ha fatto la guest star in alcuni show televisivi, fino a quando nel 2000 non ha interpretato la parte di Jimi Hendrix nel film Hendrix.

Sempre nello stesso anno ricevette la sua prima nominatione per il NAACP Image Award "Outstanding Supporting Actor" assieme alla nomination per "Favorite Supporting Actor" della Blockbuster Movie Award per il suo ruolo in Il sapore della vittoria - Uniti si vince di Julius Campbell. Nel 2002 ha recitato in Paid in Full, film basato sulla storia di tre leggendari spacciatori di Harlem.

Ha recitato anche nel ruolo di Avon Barksdale nelle prime tre stagioni della serie dell'HBO The Wire. Ha anche prodotto il suo album di debutto Beautiful Wonderful, che doveva essere commercializzato nel 2005. Harris ritornò quindi al suo ruolo di spacciatore nella quinta serie di The Wire

Appare in Sweetwater, film del 2010 che racconta la storia del primo giocatore di colore dell'NBA.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Dario Oppido (3)
Massimo De Ambrosis (2)
Riccardo Scarafoni (2)
AVON BARKSDALE
2002
DAMON CROSS (s.5-6)
2015