James Marsden
18/09/1973
James Paul Marsden (Stillwater, 18 settembre 1973) è un attore statunitense.

Nato in Oklahoma, ha studiato presso la "Putman City North High School" a Oklahoma City e ha frequentato l'"Oklahoma State University"; l'attore, il cui padre è un professore di etologia e la cui madre è una nutrizionista, ha due sorelle e due fratelli. Di origini tedesche, francesi, inglesi e scozzesi, i suoi genitori divorziarono quando aveva 9 anni. Inizia a lavorare nel campo della recitazione con piccoli ruoli in telefilm come La tata, Il tocco di un angelo, Cinque in famiglia e Papà Noè, venendo accreditato come Jimmy Marsden. Come James Marsden, recita in Generazione perfetta con Katie Holmes e in Gossip con Kate Hudson e Lena Headey.

Dopo aver rifiutato un ruolo, poi andato a Ryan Phillippe, nel film Studio 54, gli viene assegnata la parte del Ciclope nel film di Bryan Singer X-Men, ruolo che ricopre anche negli altri due capitoli della trilogia. Nel 2004 ottiene il ruolo dell'antagonista amoroso di Ryan Gosling nel film Le pagine della nostra vita, mentre nel 2006 recita in Superman Returns nel ruolo di Richard White, compagno di Lois Lane e nipote di Perry. Nel 2007 recita in Hairspray con John Travolta e in Come d'incanto con Amy Adams. Nel 2008 interpreta il ruolo di Kevin Doyle nella commedia romantica 27 volte in bianco al fianco di Katherine Heigl.

Nel 2012 recita in The Wedding Party al fianco di Kirsten Dunst e Isla Fisher. Nel 2014 è protagonista, al fianco di Michelle Monaghan, del film The Best of Me - Il meglio di me, diretto da Michael Hoffman e tratto dal romanzo Il meglio di me di Nicholas Sparks. Nel 2019 ottiene il ruolo dello sceriffo Tom Wachowski in Sonic - Il film, diretto da Jeff Fowler, uscito nelle sale cinematografiche del 2020.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Francesco Bulckaen (17)
Francesco Pezzulli (3)
Marco Vivio (3)
Simone D'Andrea (3)
Fabrizio Manfredi (2)
REX LAFFERTY
2008
FRED DE LEPRIS (O'HARE)
2011
WENDELL HATCH
2006
CHRIS VANOWEN
2014