Jonah Hill
20/12/1983
Jonah Hill Feldstein (Los Angeles, 20 dicembre 1983) è un attore, comico, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense.

Ha ricevuto due candidature all'Oscar al miglior attore non protagonista per i film L'arte di vincere e The Wolf of Wall Street.

Jonah Hill al San Diego Comic-Con International 2010
Nato in California in una famiglia di origini ebraiche, è figlio di Sharon Lyn (nata Chalkin), una costumista e stilista di moda, e Richard Feldstein, un ragioniere. Ha studiato alla Brentwood School e alla Crossroads School di Santa Monica, in seguito frequenta la New School University e l'Università del Colorado dove inizia a studiare recitazione. Suo fratello maggiore Jordan, deceduto a 40 anni per un infarto nel dicembre 2017, è stato manager di gruppi musicali come Maroon 5 e Staind. Sua sorella minore è Beanie Feldstein.

Durante gli anni degli studi inizia a scrivere alcune commedie e si esibisce in un locale dell'East Village, nella periferia di New York. Grazie alla sua amicizia con i figli di Dustin Hoffman, Hill riesce ad ottenere un'audizione per il film I ? Huckabees - Le strane coincidenze della vita, film che segna il suo debutto nel 2004. Partecipa ad alcune puntate del Saturday Night Live.

Negli anni successivi prende parte a film come 40 anni vergine, Cambia la tua vita con un click, 10 cose di noi, Molto incinta e Un'impresa da Dio. Nel 2007 è uno dei protagonisti di Suxbad - Tre menti sopra il pelo, prodotta da Judd Apatow, il quale produrrà due sue sceneggiature, una delle quali scritta in collaborazione con Seth Rogen, mentre nel 2009 fa un cameo nel film Una notte al museo 2 - La fuga, interpretando un guardiano notturno dello Smithsonian museum.

In trattative infruttuose per un ruolo come spalla a Shia LaBeouf in Transformers - La vendetta del caduto, Hill ha poi recitato nel terzo lungometraggio da regista di Judd Apatow, Funny People, accanto a Adam Sandler, Eric Bana e Seth Rogen. Egli è stato anche produttore nel 2009 del mockumentary di Sacha Baron Cohen Brüno. Sempre nel 2010 doppia l'arrogante ragazzo vichingo Moccicoso nel film della DreamWorks Dragon Trainer, ruolo che riprenderà nel séguito del 2014. Sempre per la DreamWorks presta la voce a Titan nel film Megamind.

Hill riceve una candidatura ai Golden Globe per il miglior attore non protagonista per la sua interpretazione nel film sportivo del 2011 L'arte di vincere, nel quale interpreta il suo primo ruolo drammatico. Inoltre ai Premi Oscar 2012 Hill riceve la sua prima candidatura all'Oscar come miglior attore non protagonista per lo stesso ruolo. Nel 2011 appare agli ESPN's ESPY Awards sfoggiando un fisico molto più asciutto, dopo aver perso 18 kg.

Nel 2012 è protagonista nei film 21 Jump Street e Vicini del terzo tipo. Nel 2013 è nel cast di Django Unchained di Quentin Tarantino e di The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese, film grazie al quale ai Premi Oscar 2014 ottiene la sua seconda candidatura all'Oscar come miglior attore non protagonista.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Simone Crisari (14)
Alessio Nissolino (3)
Luigi Ferraro (3)
Fabrizio Vidale (3)
Stefano Crescentini (2)
Fabrizio Manfredi (2)
DANIEL SHAHEEN (ep.6.1)
2003
LEO KOENIG
2009
SHERMAN SCHRADER
2006
HAL JORDAN / LANTERNA VERDE
2017