Sonia Scotti, pseudonimo di Giulia Sonia Scotti (Bari, 4 luglio 1945), è una doppiatrice e direttrice del doppiaggio italiana.
Figlia dell'attore caratterista Gino Scotti, e di Wanda Salerno, cantante dell'EIAR.
Ha esordito come attrice nel 1951, all'età di cinque anni, nel film Bellissima di Luchino Visconti, in cui canta Trieste mia. Già da bambina ha iniziato a doppiare, lavorando in molti film importanti tra i quali I vitelloni (1953) e La strada (1954). Ha anche doppiato Rem nell'anime Death Note e Yubaba/Zeniba nel film d'animazione La città incantata. Dalla 23ª stagione in poi presta la voce a Marge Simpson ne I Simpson, sostituendo Liù Bosisio.
Nel luglio 2013 ha ricevuto il Leggio d'oro per la voce femminile dell'anno.
Ha trascorso numerosi anni in Argentina, trasferitasi con tutta la famiglia per ragioni di lavoro del patrigno, dove ha partecipato a vari spettacoli televisivi, intraprendendo inoltre la carriera di showgirl e di cantante; e partecipando ad un'intensa attività teatrale per le comunità di italiani sparse sul territorio. A vent'anni ritorna in Italia per incidere un disco. Decide di ritornare definitivamente in Italia, a Milano, quando conosce il giornalista Paolelli, con cui avrà due figli Mario Alessandro e
Rachele. Quando il rapporto con il suo compagno giunge al termine, si trasferisce a Roma, coi figli; iniziando a lavorare per la RAI in programmi radiofonici spagnoli.
Verso la fine degli anni '70 diventa socia della Sincrovox, la società di Emilio Cigoli.
Sorella del doppiatore Eugenio Marinelli, è vedova del doppiatore Vittorio Amandola e ha due figli, Rachele Paolelli, attrice e doppiatrice, e Mario Alessandro Paolelli, ingegnere e commediografo. È zia dell'attore Luca Marinelli, figlio del fratello Eugenio.
Ha prestato la voce all'attrice Whoopi Goldberg nella maggior parte dei suoi film e ad altre attrici come Glenn Close e Judi Dench (nella saga di 007).